Manuali

Schermata 2016-09-24 alle 23.32.37La valigia (cassetta degli strumenti didattici
del prof. Paolo Latella):

Per i docenti

La mia didattica la realizzo così per tutti gli studenti del Corso Sistemi informativi Aziendali, Itis Informatica e studenti universitari (compresi coloro che necessitano di una didattica personalizzata e di misure compensative):

· Lezione frontale con l’ausilio della LIM in laboratorio sia in sede che in succursale (le lezioni vengono riportate sul blog (luogo virtuale delle lezioni) del prof. Paolo Latella

· luogo virtuale delle lezioni: http://paololatella.blogspot.it (testuali, vocali, video)

· spazio dove il prof. Paolo Latella salva i propri documenti, libri e dispense: www.studiosip.ithttp://laboratoriosia.altervista.org

· Libro realizzato per le classi secondo biennio Corso SIA: http://www.bassi.gov.it/documents/PLATELLA/ebook%20sul%20php%20in%20formato%20pdf.pdf

· Dispensa C++: http://www.webalice.it/paolo.latella/50_Esercizi_di_Cpp_v0.87.pdf

· Dispensa Java: http://www.webalice.it/paolo.latella/eserciziario_java.pdf

· Dispensa C# (Sharp): http://www.webalice.it/paolo.latella/Esercizi_csharp.pdf

· Dispensa Web e Html: http://www.webalice.it/paolo.latella/Linguaggio_HTML_e_Web.pdf

· Dispensa Javascript: http://www.webalice.it/paolo.latella/esercizi-js.pdf

· Guida Database Sql: http://www.webalice.it/paolo.latella/Guida_DataBase_SQL.pdf

· Dispensa Esercizi Sql: http://www.webalice.it/paolo.latella/Esercizi_SQL.pdf

· Tutorial in inglese e test on line su Html 4.0. Html 5, CSS, Javascript, Php e SQL:
http://www.w3schools.com/default.asp

· Manuale Photoshop: http://www.mat.uniroma2.it/~picard/SMC/didattica/materiali_did/Photoshop/Libro_Photoshop.pdf

· Manuale Dreamweaver: http://www.webalice.it/paolo.latella/guida_dreamweaver8.pdf
· altro manuale su Dreamweaver: http://www.adobe.com/it/special/education/risorse/contents/tutorial/dreamweaver-tutorial.pdf

Ecco le mie relazioni consegnate al Politecnico di Milano durante il corso DOL:

Leggere e Scrivere un Blog
http://www.youblisher.com/p/506054-Leggere-e-scrivere-un-blog-di-Paolo-Latella/

Capire un’esperienza didattica
http://www.youblisher.com/p/506043-Capire-un-esperienza-didattica-di-Paolo-Latella/

Information Architecture
http://www.youblisher.com/p/506038-L-Information-Architecture-e-il-modo-in-cui-i-contenuti-di-un-oggetto-informativo-vengono-organizzati-e-strutturati/

L’Impatto delle ICT sul processo educativo
http://www.youblisher.com/p/506027-Comunicazione-e-Nuove-tecnologie-di-Paolo-Latella/

Formazione nell’era delle tecnologie: eLerarning e diffusione
http://www.youblisher.com/p/506018-Formazione-nell-era-delle-tecnologie-eLearning-e-diffusione/

Comunicazione e Nuove tecnologie di Paolo Latella
Il modulo tratta l’impatto socio-culturale, diretta conseguenza di tre grandi cambiamenti epocali: l’avvento della scrittura, la rivoluzione della stampa, l’esplosione della comunicazione di massa – Politecnico di Milano – DOL
http://www.youblisher.com/p/506027-Comunicazione-e-Nuove-tecnologie-di-Paolo-Latella/

Requisiti per comunicare in rete
http://www.youblisher.com/p/505977-Requisiti-per-comunicare-in-rete/

CB03 – Didattica assistita da tecnologie: Attività collaborativa – Politecnico di Milano – Dol – docenti Paolo Latella – Marina Buonanno – Teresa Battaglia

http://www.youblisher.com/p/639222-CB03-Didattica-assistita-da-tecnologie-Attivita-collaborativa/

T02- Ascoltiamo (e vediamo) un podcast didattico – Politecnico di Milano – DOL – Paolo Latella
http://www.youblisher.com/p/638822-T02-Ascoltiamo-e-vediamo-un-podcast-didattico/

L’Information Architecture è il modo in cui i contenuti di un oggetto informativo vengono organizzati e strutturati – Politecnico di Milano – DOL
http://www.youblisher.com/p/506038-L-Information-Architecture-e-il-modo-in-cui-i-contenuti-di-un-oggetto-informativo-vengono-organizzati-e-strutturati/

MP03 – Impostare e valutare un’esperienza didattica: Proviamo a taggare la nostra esperienza – Politecnico di Milano – DOL
http://www.youblisher.com/p/638812-Impostare-e-valutare-un-esperienza-didattica/

CT02 Produrre contenuti di qualità di Paolo Latella
http://www.youblisher.com/p/637683-CT02-Produrre-contenuti-di-qualita-di-Paolo-Latella/

Sul sito del prof. Paolo Latella c’è una pagina con i link ai siti Web degli studenti:

http://paololatella.blogspot.it/p/i-siti-dei-miei-alunni-diplomati-eo.html

Per gli studenti
Software per “I MIEI” studenti (tutto rigorosamente gratis):

Fotoritocco on line: http://www.pixlr.com

Libreria immagini gratis on line: http://www.pixaby.com http://www.pexels.com/

Editor per linguaggio Html, Javascript, Java, Php e Sql: http://www.scintilla.org/SciTE.html

Dev C++ editor+interprete+compilatore C++: https://sourceforge.net/projects/orwelldevcpp/

Spazio per depositare i file: http://www.altervista.org

Blog da realizzare: (all’interno di Altervista selezionare WordPress)

http://www.webalice.it/paolo.latella/come_configurare_il_sito_Altervista.pdf

Siti professionali: http://www.wix.com

Xampp (server web Apache + MySql): https://www.apachefriends.org/it/index.html

Ogni studente deve realizzare un sito Web personale + un blog + uno spazio Web dove memorizzare i file (per tutti i tre anni di scuola):
Secondo biennio (terza e quarta classe) e Quinta classe
(html, Javascript, C++ e Php e un’area PhpMy Admin per i propri database)